Coach Cibe

SHARE RESULTS TO ADVANCE ovvero “articoletto autoincensante”

Io penso.
Io penso che lo sport sia una cosa seria.
Io penso che nello sport, qualsiasi ruolo si abbia (giocatore, allenatore o dirigente) sia importante fare il massimo per migliorarsi.

Qualcuno mi accuserà di essere autoincensante (è già successo).
Qualcuno mi apostroferà con un “ma tu sei bravo!” pronunciato con pesante tono sarcastico (già successo anche questo).
Ma io voglio comunque condividere con  voi il mio percorso formativo (che è ancora ben lontano dall’essere concluso) perchè ritengo, a torto o a ragione, che questa condivisione possa stimolare qualcuno a darsi da fare per aumentare le proprie competenze.
Qualcuno lo vorrà fare perchè vedrà in questo articolo uno stimolo positivo e, magari, qualcuno lo farà solo per dimostrare di essere migliore di me. Va benissimo.

SHARE RESULTS TO ADVANCE
Coach L2 MensHo cominciato con la mia poca esperienza derivata dal rugby nel 2009 e nel 2011 ho fatto il master online in “training e psicologia dello sport” con il patrocinio dell’AIPS (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport). Sono passato attraverso 6 anni da allenatore di lacrosse con oltre 100 partite in panchina. Ho preso l’attestazione di primo livello di Coach lacrosse maschile di USLacrosse (l’associazione americana che gestisce il lacrosse negli USA), ho frequentato un modulo aggiuntivo studiato appositamente per insegnare il contatto fisico nel modo migliore ed ora ho superato il secondo livello per Coach di lacrosse maschile con relativa attestazione (tutto sempre con USLacrosse). Nel frattempo ho preso la qualifica ELF per arbitro maschile e femminile.

Sto insomma cercando di crescere in conoscenza, nella speranza poi di poter applicare queste nozioni sul campo nel miglior modo possibile.

E non ho finito. Il processo di automiglioramento non deve mai arrestarsi. Ho in programma i due corsi per allenatori dei portieri (maschile e femminile) e il primo e secondo livello di allenatore femminile.

Non si sa mai cosa può riservare il futuro! A me il lacrosse piace a 360°

NOTA: Attenzione, in merito ai corsi di USLacrosse, ho parlato di attestazione. Trattandosi di corsi on line non rilasciano la “certificazione” che viene data da USLacrosse solo a quegli allenatori che frequentino e superino anche i corsi frontali e i relativi clinics. Chissà, forse un giorno riuscirò anche a fare quelli; per ora mi accontento delle molte cose che possono insegnarmi i corsi online.

Lascia un commento