Coach Cibe

Calendario campionati maschili – prima release

Il 30 novembre, FIGL ha rilasciato la prima stesura dei calendari dei campionati italiani maschili di lacrosse per la stagione 2015/2016.
Le squadre ora hanno fino al 7 dicembre per comunicare a FIGL le proprie necessità, i propri dubbi e le richieste di chiarimenti e modifiche. Dopo questa data si presume che FIGL pubblicherà una nuova versione dei calendari tenendo conto delle segnalazioni delle squadre.

Alcune certezze però già ci sono.
10421240_10152800462812708_8082417422420912737_nAnche quest’anno avremo due campionati, ognuno dei quali sarà a 5 squadre: la “divisione nazionale” che assegnerà il titolo di campione d’Italia alla quale parteciperanno le 2 squadre milanesi di Bocconi Sport Team (campioni in carica) e Painkillers Milano, i Red Hawks di Merate, i Torino Taurus e i Roma Leones. La “seconda divisione” sarà invece la “lega promozione” che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo non essendo ancora usciti i regolamenti) essere giocata 7 contro 7 e che vedrà in campo le due squadre di Prato (i Grizzlies e i Black Panthers), i San Marino Titans, i Bologna Pontevecchio Sharks e l’ASM Milano (American School of Milan).

Per quanto riguarda la divisione nazionale, l’unica differenza rispetto alla passata stagione è l’ingresso dei Red Hawks (in Lega Promozione l’anno passato) e l’uscita dei San Marino Titans (che quest’anno parteciperanno alla Lega Promozione). Uno scambio che non varia numericamente la struttura del campionato che che sposta sicuramente i rapporti di forza (i Red Hawks hanno alle spalle due titoli) e, soprattutto, l’asse delle squadre di Divisione Nazionale ancora di più verso il Nord (3 squadre in Lombardia, in 30km di diametro e una a Torino, con la sola Roma a rappresentare il centro/sud).

Diverse invece le novità in Lega Promozione. Oltre al già citato “scambio” tra Merate e San Marino, si profila all’orizzonte il derby di Prato tra la squadra dei Grizzlies (già in LP l’anno passato) e la nuova squadra dei Black Panthers. Compare in oltre, estratta dal cilindro, la terza squadra di Milanese e cioè la formazione del liceo americano di Milano (American School of Milan, ASM, appunto). La squadra è legata a doppio filo con il Bocconi Sport Team visto che l’allenatore bocconiano Kyle Witt è anche l’allenatore dell’ASM. La presenza di Kyle dovrebbe essere quindi garanzia di serietà e competitività di questa nuova formazione.
Due squadre nuove quindi quest’anno. La bella notizia è però “mitigata” dalla “scomparsa” invece la SS Lazio, meteora del lacrosse italiano, della quale si è parlato per quasi 3 anni prima di vederla in campo e che dopo una sola stagione di Lega Promozione già scompare dal panorama delle squadre italiane che partecipano ai campionati.

Dunque, aspettiamo dopo il 7 dicembre per la versione definitiva del calendario di questi campionati e dei regolamenti che, come sempre, commenteremo ampiamente sia prima dell’inzio delle partite che durante i week end di gioco.

Tutto da definire invece il campionato femminile sul quale la commissione gare sta, evidentemente, ancora lavorando.

Lascia un commento