Coach Cibe

CAMPIONATI 2016/2017 CONCLUSI

Con la partita tra Painkillers Milano lacrosse e mix team Merate/Prato (partita vinta da questi ultimi per 14 a 5) si chiude il campionato maschile di lacrosse 2016/2017.
Un campionato che, a mio modesto parere, non ha detto e non ha dato nulla al lacrosse italiano.
Numeri che intristiscono un po’ se solo si pensa che un campionato con 4 squadre al via (poi diventate 3 per il ritiro di La Spezia) si sono viste solo nel 2009/2010, primo campionato assoluto in Italia e che, nella stagione 2012/2013 e 2013/2014, si era arrivati ad avere 7 squadre in campo.
Quest’anno invece:
6 le franchigie coinvolte, ma solo 4 le squadre al via (come tutti sapete Roma/Torino e Merate/Prato hanno schierato squadre aggregate).
2 le associazioni affiliate solo “sulla carta” ma che non hanno preso parte alle attività (Imola – che però parteciperà alla Coppa Italia – e Prato, sponda Grizzlies).

Anche la Coppa Italia di quest’anno non lascia presagire nessun miglioramento. Solo 3 squadre iscritte (anche in questo caso ben 5 le franchigie coinvolte: Roma/Torino ancora insieme e Merate con Imola) che giocheranno un torneo già scritto domenica 2 luglio.

In campo femminile la situazione non è molto più rosea. In pratica oltre a Roma e Milano Baggataway le altre 3 squadre femminili esistenti (Milano Comets, Imola e Perugia) a stento sono state in grado, insieme, di schierare una formazione completa.
In più, per le ragazze, Coppa Italia a rischio; forse verrà effettutata ad ottobre.

L’unica cosa che, come appassionato di questo sport. posso fare, dal profondo del cuore, è un augurio: che ogni squadra riesca a trovare le forze e le risorse per scendere in campo in modo autonomo per aumentare il gioco e la diffusione dello sport. I risultati poi, arriveranno col tempo. Adesso bisogna pensare ad aumentare non solo il numero di giocatori ma anche il numero di squadre italiane.
Se non ce la facciamo, il destino è segnato.

Per la cronaca, qui trovate tutti risultati dei campionati maschili e femminili:

Campionato Italiano M 2016-17

Campionato Italiano F 2016-17

Lascia un commento