Coach Cibe

Consuntivo e attività in programma

Quest’anno va così. Arriviamo dopo. Con tutta calma.

Partiamo facendo un rapido riassunto di quello che è successo in Italia nella stagione 2018/209

CAMPIONATO ITALIANO MASCHILE
Il campionato porta il titolo a Roma (rinforzi da Torino e Merate).
Al secondo posto una Bocconi in rimonta che, superati gli affanni iniziali, ingrana e vince arrivando al secondo posto in classifica.
Terzo posto ai parzialmente delusi Painkillers. Stessi punti dei secondi classificati (a soli tre punti dai primi), migliore differenza reti rispetto a Bocconi, ma 1 a 2 negli scontri diretti (tra l’altro, va detto, con una vittoria dei Painkillers a tavolino).
A seguire gli Sharks (per loro, oltre la vittoria a tavolino con Bocconi nella prima giornata vittorie solo con Imola.
Ultimi gli imolesi SportUp che però, vedremo poi, avranno la loro rivincita in Coppa Italia.
Qui la classifica e i dettagli:

Campionato Italiano M 2018-19

CAMPIONATO FEMMINILE
Se nel campionato maschile qualche minima incertezza c’è stata, non si può dire lo stesso del campionato femminile.
Le Lacrosse Milano Baggataway vincono il titolo con 11 vittorie su 12 partite. A seguire le ragazze della Roma Leones con 9  vittorie.
C’è poi una spaccatura: Imola Sport Up e Milano Comets restano praticamente al palo. Per Imola solo vittorie a tavolino contro Comets e per le milanesi una sola vittoria contro Imola.
Qui la situazione ufficiale:

Campionato Italiano F 2018-19

COPPA ITALIA MASCHILE
Dopo questa Coppa Italia maschile a Roma, quelli che dicono che nel lacrosse italiano non ci sono mai sorprese (incluso il sottoscritto) si dovranno ricredere.
Dopo una prima giornata di qualificazioni secondo pronostico, la seconda giornata recita: semifinale Roma vs Imola e la mista Red Hakws/Painkillers direttamente in finale.
E qui succede l’impensabile.
La Roma si presenta alla semifinale di domenica mattina con solo 10 giocatori e con l’assenza di alcuni “pezzi grossi”. Supponenza? Ignavia? Non lo sappiamo. Fatto sta che Imola (zero vittorie stagionali fino a quel momento) passa da un 1-5 a un 6-5 e “sdraia” i leoni addormentati.
Finale tra Red Hawks/Painkillers e Imola già scritta. Gli imolesi stanchi e forse anche appagati dalla vittoria contro Roma, cedono subito e i lombardi portano a casa la Coppa.

COPPA ITALIA FEMMINILE
Ops… hanno vinto le Baggataway senza correre alcun rischio.

COSA SUCCEDE ADESSO.
Ecco i prossimi appuntamenti che ci accompagneranno a fine stagione:

29-30 giugno: una selezione di giocatori italiani e italo-americani denominata Italian Developmet Team parteciperà alla LISBOA LACROSSE CUP. Coach Cibe sarà presente come team manager e vi aggiornerà dal Portogallo;

5-6-7 luglio: una pick up team, gli ITALIAN OLD STARS organizzato da Federico Galperti e Giacomo Bonizzoni, disputerà i BERLIN LACROSSE OPEN. Coach Cibe sarà presente come Coach. Potete seguire il torneo degli Italian Old Stars qui:
fb.me/italianoldstars

16-25 luglio: campionati europei femminili a Netanya (Israele). L’evento dell’estate! Vi terremo informati su dove sarà possibile vedere le partite e vi aggiorneremo (speriamo puntualmente) sui risultati.